Un nuovo sito web per potenziare la conoscenza e condivisione dei Musei Civici di Treviso
Ci siamo occupati del restyling del sito web dei Musei Civici di Treviso, di cui fanno parte il Museo Santa Caterina, Museo Luigi Bailo, Casa Robegan: ispirato alle più recenti tendenze della comunicazione moderna, con una veste grafica rinnovata, il nuovo sito web risponde alla volontà dell’Amministrazione di potenziare la conoscenza, la condivisione e la promozione delle collezioni e delle mostre dei Musei, attraverso un approccio più coinvolgente per l’utente. Le scelte comunicative, infatti, riflettono le principali qualità del servizio offerto dal portale: affidabilità, trasparenza, efficacia e innovazione.
Un sito responsive, con contenuti ad hoc
Tutto questo è stato reso possibile anche grazie all’implementazione di un hamburger menu di nuova generazione, ideato per la navigazione tramite smartphone, caratterizzato da una grafica responsive che ben si adatta a qualsiasi dispositivo (mobile e non), facilmente fruibile dagli utenti, e di un motore di ricerca interno direttamente nell’homepage, rendendo raggiungibile in modo semplice l’informazione desiderata.
Lo stile generale e innovativo del nuovo sito web si traduce in un linguaggio scorrevole, preciso e amichevole per dare una maggiore chiarezza espositiva delle informazioni.
Nella progettazione del nuovo sito web è stata data grande importanza anche ai contenuti visuali, all’uso delle immagini e alla struttura delle informazioni, per veicolare e rafforzare l’identità dei Musei, supportare ulteriormente gli utenti nella fruizione dei contenuti e promuovere la conoscenza della grande ricchezza delle opere presenti nell’intero sistema museale di Treviso.