Novità per la PA

Nuovi fondi PNRR per la transizione digitale della PA

By Maggio 2, 2022Luglio 12th, 2023No Comments
Nuovi fondi PNRR per siti web e servizi digitali

Cogli al volo l’opportunità dei fondi PNRR con il progetto FacilePA

Continua la spinta alla transizione digitale della Pubblica Amministrazione grazie ai voucher messi a disposizione sulla piattaforma PA digitale 2026, dove sono stati da poco pubblicati i primi avvisi per consentire a Comuni ed Enti di accedere alle risorse stanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In particolare, con la Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del 26/04/2022, sono stati stanziati 400 milioni di euro fino ad esaurimento fondi per la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web comunali e di eventuali servizi digitali per il Cittadino

Gli importi di finanziamento riconosciuti (iva inclusa) sono:

  • per il rifacimento del sito web istituzionale:
    – Comuni fino a 5.000 abitanti: € 28.902
    – Comuni 5.001 – 20.000 abitanti: € 51.654
    – Comuni 20.001 – 50.000 abitanti: € 87.682
    – Comuni 50.001 – 100.000 abitanti: € 96.260
    – Comuni 100.001 – 250.000 abitanti: € 162.545
    – Comuni > 250.000 abitanti: € 500.243
  • per ogni singolo servizio digitale:
    – Comuni fino a 5.000 abitanti: € 12.755
    – Comuni 5.001 – 20.000 abitanti: € 25.895
    – Comuni 20.001 – 50.000 abitanti: € 38.650
    – Comuni 50.001 – 100.000 abitanti: € 38.650
    – Comuni 100.001 – 250.000 abitanti: € 58.963
    – Comuni > 250.000 abitanti: € 77.684

Approfitta di questa occasione prima che si esauriscano i fondi!

 

Il nostro progetto per migliorare l’esperienza dei Cittadini

Da oltre 20 anni siamo specializzati nella comunicazione digitale e nello sviluppo di siti web istituzionali, servizi digitali e App mobile per oltre 50 Comuni ed Enti di tutta Italia, conformi alle ultime linee guida in materia di accessibilità, usabilità e amministrazione trasparente dettate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e con tutte le caratteristiche richieste per accedere ai fondi PNRR.

Il progetto FacilePA per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione prevede i seguenti punti:

1. Miglioramento del sito web comunale + APP del Comune

Ci serviamo di diverse piattaforme CMS opensource per garantire al Cittadino un portale istituzionale responsive, semplice da navigare da qualsiasi dispositivo, curato nella comunicazione e con tanti contenuti personalizzati e servizi online integrati.

Il nostro obiettivo è semplificare il dialogo tra Cittadino e PA.
Per questo analizziamo l’attuale sito web del tuo Ente, per offrirti un servizio completo di consulenza organizzativa, progettazione e sviluppo del nuovo portale istituzionale.
Quello di Q-Web è un progetto chiavi in mano che comprende:

  • PROGETTO DI COMUNICAZIONE con analisi e ideazione percorsi di navigazione per Aree Tematiche
  • PROGETTO GRAFICO AGID su misura del tuo Ente, per promuovere servizi digitali e territorio
  • RACCOLTA DATI UFFICI come orari, competenze, moduli, regolamenti e documenti
  • CARICAMENTO CONTENUTI con ri-organizzazione e potenziamento pagine
  • INTEGRAZIONE SOFTWARE E SERVIZI smart e intuitivi, per ogni esigenza del Cittadino
  • CORSI DI FORMAZIONE al personale dell’Ente, per la gestione autonoma del sito
  • HOSTING E ASSISTENZA per garantire la durata del sito nel tempo, con report periodici

App del Comune

Oltre al restyling del nuovo sito web comunale, Q-Web integra nel progetto l’APP DEL COMUNE per dispositivi mobile iOS e Android, perfetta per creare un filo diretto con il Cittadino grazie a tanti servizi online a portata di smartphone, ma anche per promuovere le attività locali, i punti di interesse e il turismo in città.

Realizzata su misura e ad uso esclusivo di ciascun Comune (non condiviso con altri Enti), la nostra APP del Comune si autoalimenta prelevando servizi digitali per il cittadino, eventi e news direttamente dal sito web comunale o da altri canali, senza implicare ulteriore lavoro di gestione agli operatori dell’Ente

2. Miglioramento dei servizi digitali al Cittadino

FacilePA mette a disposizione della P.A. servizi digitali per il Cittadino integrati al sito web comunale o all’eventuale App del Comune.
Semplici, intuitivi e disponibili H24/7 e accessibili da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e pc), che permettono ad Enti e Comuni di lavorare in modo smart e flessibile, facendo risparmiare tempo prezioso ad operatori comunali, amministratori e cittadini.

Tutti i nostri applicativi rientrano pienamente nelle caratteristiche richieste dal PNRR.

  • SEGNALAZIONI WEB & MANUTENZIONI per l’invio e gestione online delle segnalazioni di guasti e disservizi
  • AGENDA WEB per la prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici comunali
  • PRENOTA SALE per la prenotazione e gestione online di sale comunali e spazi pubblici
  • VALUTA MENSA per la valutazione online del servizio di ristorazione scolastica
  • ISTANZE ONLINE lo sportello telematico per la digitalizzazione di tutti i procedimenti della P.A.

Vuoi saperne di più sui nuovi fondi PNRR per la PA?
Contattaci senza impegno e scopri come migliorare il sito web del tuo Ente senza costi!

COMPILA IL FORM CONTATTI