Migliora il sito comunale con la Misura 1.4.1
Tutti i Comuni che risultano aggiudicatari dei fondi stanziati da PA Digitale 2026 per la Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), sono tenuti ad integrare nel loro nuovo sito web istituzionale un modulo per le segnalazioni online dei Cittadini.
In particolare, tra i requisiti necessari al raggiungimento degli obiettivi del Pacchetto Cittadino Informato – che prevede il miglioramento del sito web comunale – vi è il punto C.SI.2.4 che cita “il sito comunale fornisce al cittadino la possibilità di segnalare un disservizio, tramite email o servizio dedicato” (vedere pag.7 dell’Allegato 2).
Le nostre soluzioni AgID per il raggiungimento degli obiettivi
In base alle esigenze dei vari Comuni, Q-Web web agency propone ai suoi attuali e potenziali clienti due possibili alternative per garantire il raggiungimento di questo requisito: un semplice modulo segnalazioni online oppure la fornitura dell’applicativo Segnalazioni Web, che consente di gestire l’intero iter di risoluzione.
Entrambe le soluzioni sono conformi alle linee guida grafiche e di accessibilità previste da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e Designers Italia per i siti web della Pubblica Amministrazione.
1. Semplice modulo segnalazioni online AgID
Nella realizzazione dei siti web comunali, Q-Web integra un modulo che consente ai Cittadini di segnalare un disservizio o un guasto semplicemente compilando i campi richiesti.
A chiunque viva in città infatti può capitare di riscontrare problemi che richiedono l’intervento del Comune, come ad esempio lampioni guasti, buche sulle strade, animali randagi, rifiuti abbandonati o altri disservizi e disagi.
Per il Cittadino, avvisare il Comune di tali problematiche diventa un dovere civico, ma è indispensabile offrirgli soluzioni semplici e immediate, in grado di facilitare il più possibile l’attività di segnalazione online e favorire così la partecipazione attiva degli abitanti al miglioramento della propria città.
2. Applicativo Segnalazioni Web, finanziabile con la Misura 1.4.1 del PNRR
Per i Comuni che desiderano avvalersi dell’opportunità del PNRR per consolidare il loro percorso di transizione digitale, Q-Web propone Segnalazioni Web, l’applicativo SaaS qualificato AgID e disponibile anche sul Marketplace della P.A., che consente:
- ai Cittadini e agli operatori interni di inviare segnalazioni online di guasti, anomalie o disservizi in pochi semplici click attraverso un canale ufficiale e sicuro, evitando code agli sportelli o l’utilizzo dei social network, e rimanendo informati sull’iter di risoluzione e chiusura della segnalazione .
- agli Uffici Comunali di gestire in modo più smart ed efficiente l’intero iter di risoluzione del problema segnalato e le relative attività di manutenzione, con arrivo delle segnalazioni online direttamente all’ufficio di pertinenza e completa tracciabilità delle attività svolte nel periodo e nello storico.
- ai Dirigenti e Amministratori di godere di statistiche dettagliate sempre aggiornate in tempo reale, sulla base delle quali poter avere maggior consapevolezza dei reali problemi del territorio e pianificare al meglio le risorse.
- ai manutentori comunali e alle aziende fornitrici di servizi riparazione di ricevere direttamente via e-mail o sull’APP Riparatori l’intervento loro assegnato e accedere alla piattaforma Segnalazioni Web per visualizzarne i dettagli, caricare le attività svolte, inserire eventuali foto post intervento, comunicare con gli uffici e chiudere l’intervento.
Come inviare segnalazioni online attraverso il modulo AgID presente nel sito comunale
Per inviare segnalazioni online, il Cittadino deve entrare nel sito web comunale e accedere alla scheda del servizio online dedicato alla segnalazione di disservizi, dove sono riportate tutte le informazioni necessarie a portare a termine la segnalazione.
I passaggi sono pochi e semplici, grazie all’interfaccia intuitiva e accessibile realizzata secondo le linee guida AgID.
a) AUTORIZZAZIONI E CONDIZIONI
Nella prima sezione viene richiesta l’accettazione dell’informativa sulla privacy per proseguire
b) DATI DI SEGNALAZIONE
In questa sezione vengono richiesti dati relativi alla segnalazione che si intende effettuare, quali:
- luogo del disservizio, inserendo l’indirizzo corretto o indicandolo sulla mappa, fondamentale per consentire al Comune di inviare i propri riparatori o una ditta esterna per il ripristino del guasto. Se si segnala da mobile, è inoltre possibile attivare direttamente la geolocalizzazione.
- disservizio, selezionando la tipologia tra quelle presenti nel menu a tendina (es: illuminazione pubblica, giardini e verde pubblico, segnaletica stradale, abbandono rifiuti, animali randagi, ecc.), indicando un titolo e le informazioni che possono essere utili al Comune.
- allegati, caricando eventuali documenti o immagini del guasto o disservizio, così da offrire una visione completa dell’intervento;
- richiedente, con nome, cognome, email e telefono del segnalatore, così da poter essere eventualmente ricontatti dagli operatori comunali per maggiori informazioni e per restare aggiornati sull’iter di ripristino e la successiva risoluzione.
c) RIEPILOGO ED INVIO
Dopo aver salvato la richiesta, si passa nell’ultima sezione dove si trova il riepilogo dei dati precedentemente inseriti.
Una volta verificate le informazioni riportate, è possibile confermare ed inviare la segnalazione.
Il modulo segnalazioni online consente inoltre di:
- scaricare la ricevuta della segnalazione effettuata in formato .pdf
- valutare il servizio di segnalazioni online offerto attribuendo un punteggio da 1 a 5