Novità per la PA

Come inviare segnalazioni al Comune in pochi click

By Febbraio 15, 2023Luglio 10th, 2023No Comments
Inviare segnalazioni al Comune - Segnalazioni Web

Segnalare guasti e disservizi al Comune è un dovere civico

A chiunque viva in città può capitare di incontrare anomalie o problemi che richiedono l’intervento del Comune, come ad esempio lampioni spenti, buche sulle strade, animali randagi, rifiuti abbandonati lungo la strada o altri disservizi. Per il Cittadino, segnalare tali problemi al Comune diventa un dovere civico, attraverso il quale essere partecipi e contribuire al miglioramento della propria città e del suo decoro.

Per semplificare il lavoro all’Amministrazione Comunale, il Cittadino dovrebbe fornire alcune informazioni essenziali sul problema segnalato, necessarie per favorire un intervento mirato da parte degli addetti ai lavori (riparatori interni comunali o ditte esterne):

  • tipologia di segnalazione, così da consentire agli operatori degli Uffici Comunali di tenere distinti gli interventi per tipologia (es: illuminazione pubblica, giardini e verde pubblica, segnaletica stradale, abbandono rifiuti, ecc.) e decidere le persone giuste da coinvolgere;
  • breve descrizione del problema riscontrato, con tutte le informazioni ritenute utili;
  • luogo preciso dell’intervento, per consentire al Comune di inviare i propri riparatori o una ditta esterna per il ripristino del guasto;
  • eventuali immagini del guasto o disservizio da allegare, per avere una visione completa dell’intervento;
  • recapiti del segnalatore, per essere eventualmente ricontatto dagli operatori per maggiori informazioni e per restare aggiornato sull’iter di ripristino e la successiva risoluzione;

Come inviare segnalazioni al Comune

È importante segnalare il prima possibile i problemi riscontrati nel proprio territorio, così da permettere agli operatori comunali di intervenire tempestivamente. E per farlo esistono diverse modalità.

Il modo più semplice per inviare segnalazioni al Comune su guasti e disservizi nel territorio è utilizzare l’apposita sezione presente nel sito web comunale. La maggior parte degli Enti mette a disposizione dei Cittadini un semplice form online per la raccolta delle segnalazioni, o ancora meglio un applicativo dedicato, come ad esempio Segnalazioni Web & Manutenzioni, che permette anche di tracciare l’intero iter di ripristino e le attività di manutenzione, con statistiche sempre aggiornate.

Se non si ha a dimestichezza con la tecnologia o si preferisce contattare direttamente il Comune, è possibile utilizzare il numero verde o l’e-mail di contatto. In entrambi i casi è necessario fornire informazioni sul disservizio e la posizione esatta. Se si utilizza la mail per inviare segnalazioni al Comune, è consigliabile allegare anche eventuali foto o video che possano aiutare l’Amministrazione Comunale a comprendere meglio la situazione.

Un’altra opzione è utilizzare un’APP mobile dedicata, che consente di segnalare online il problema in modo semplice e veloce, direttamente dal proprio smartphone e ovunque ci si trovi.
Un esempio è l’APP del Comune sviluppata da Q-Web e scelta da diversi Comuni per creare un filo diretto con il Cittadino, uno strumento ricco contenuti personalizzati e di servizi online, tra cui il servizio per le segnalazioni al Comune.

Con Segnalazione Web, inviare segnalazioni al Comune è semplice e veloce

Diversi Comuni ed Enti di tutta Italia hanno scelto l’applicativo Segnalazioni Web & Manutenzioni, il software cloud più completo che consente ai Cittadini e agli operatori interni di segnalare al Comune guastianomalie disservizi in pochi semplici click, e offre agli Uffici Comunali una gestione più smart ed efficiente dell’intero iter di risoluzione, fornendo tracciabilità e statistiche complete.

Una piattaforma unicainnovativa e sicura, ad uso esclusivo del Cliente e domiciliata in cloud, specificatamente sviluppata per consentire ad Enti e Comuni di sfruttare il contributo del Cittadino per il miglioramento del proprio territorio. L’applicativo è inoltre qualificato AgID e disponibile sul Marketplace della P.A..

Funzionamento semplice e intuitivo per cittadini e operatori comunali

L’applicativo Segnalazioni Web, integrato al sito web istituzionale del Comune, può essere utilizzato sia solo ad uso interno, per una gestione unica e centralizzata di tutte le segnalazioni ricevute, sia essere aperto ai Cittadini, che diventano partecipi del decoro della propria Città.

CREAZIONE SEGNALAZIONE
Il segnalatore può accedere anche tramite SPID/CIE e segnalare un guasto o disservizio da smartphone, pc o tablet:

  • sceglie la tipologia di segnalazione tra quelle disponibili
  • geolocalizza il luogo d’intervento
  • allega eventuale foto del guasto segnalato
  • completa ed invia la segnalazione

GESTIONE SEGNALAZIONE
L’operatore comunale dell’Ufficio:

  • gestisce le segnalazioni di sua competenza
  • assegna incarichi lavoro ad operatori interni o a ditte esterne, generando foglio commesse per l’incarico lavori
  • chiude l’intervento informando il cittadino

ESECUZIONE DEI LAVORI
I manutentori interni e le ditte esterne incaricate di ripristinare il guasto:

  • ricevono gli incarichi di lavoro via e-mail, sms o App Riparatori
  • documentano tutte le attività svolte, con report e caricando foto del post intervento
  • informano gli uffici committenti sull’esecuzione dei lavori
  • se abilitati, possono chiudere la segnalazione informando il cittadino

CHIUSURA, AVVISI E MONITORAGGIO
URP, Dirigenti e amministratori possono in qualsiasi momento:

  • monitorare lo stato di tutte le segnalazioni online ricevute
  • consultare le statistiche suddivise per tipologia di segnalazione, uffici e operatori
  • misurare le performance e individuare le zone critiche

Vuoi maggiori informazioni su Segnalazioni Web?
Vai al sito dedicato www.segnalazioniweb.it o contattaci per una demo gratuita!

COMPILA IL FORM CONTATTI