Hai tempo fino al 10 Gennaio 2022 per adeguarti e non incorrere in sanzioni.
Affidati a noi!
Il Garante della Privacy, l’autorità italiana per la protezione dei dati, il 10 Giugno 2021 ha approvato le nuove linee guida da applicare al trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie e altri strumenti di tracciamento.
Tutti i titolari di siti web hanno tempo fino al 10 gennaio 2022 per adeguarsi alle nuove Linee Guida, ovvero 6 mesi a partire dal 9 Luglio 2021, data di pubblicazione delle nuove regole nella Gazzetta Ufficiale.
Nuove Linee Guida sui Cookie: cosa cambia?
I cambiamenti più importanti riguardano i seguenti aspetti:
COOKIE BANNER
Il cookie banner diventa lo strumento principale per l’acquisizione del consenso sul tracciamento dei cookie da parte dell’utente, nel quale devono essere presenti i seguenti elementi:
- Informativa breve per l’utente, con indicazione che il sito utilizza cookie tecnici e, previo consenso dell’utente, cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento indicando le relative finalità
- Link all’informativa completa sulla Privacy Policy
- Diventano obbligatori i pulsanti “Accetta” e “Rifiuta”
- Possibilità per l’utente di fare scelte granulari su funzionalità, terze parti e categorie di cookie da installare
- Possibilità per gli utenti di aggiornare in qualsiasi momento le proprie preferenze di tracciamento
- Possibilità di chiusura del banner tramite l’apposita “X” senza pregiudicare la continuazione della navigazione
TIPOLOGIE DI COOKIE: TECNICI E DI PROFILAZIONE
I cookie si distinguono in due macro-categorie:
- cookie tecnici: riguardano i dati non personali, come il dispositivo utilizzato, la lingua, per i quali non è necessario raccogliere il consenso, ma è sufficiente indicarli nell’informativa
- cookie di profilazione: utilizzati per tracciare il comportamento e le preferenze manifestate dell’utente durante la navigazione e, sulla base di quest’ultime, raggruppare i vari profili in cluster omogenei di diversa ampiezza, così da favorire specifiche attività di marketing personalizzate
Vi sono poi anche i cookie analitici (es: Google Analytics ), utilizzati per l’analisi del traffico al sito web, ovvero il numero di visitatori ripartiti per area geografica, fascia oraria della connessione o altre caratteristiche.
RACCOLTA DEL CONSENSO TRAMITE SCROLLING O COOKIE WALL
Non è più valida la raccolta del consenso sul tracciamento dati tramite il cosiddetto scrolling o scrolling down, ovvero quella pratica utilizzata in alcuni siti per ottenere tacitamente il consenso semplicemente informando l’utente e lasciandolo proseguire nella navigazione. Risulta invece valido solo nell’ipotesi in cui venga inserito in un processo più articolato nel quale l’utente sia in grado di generare un evento registrabile e documentabile dal server del sito web.
Anche il cookie wall, ovvero il pop-up insuperabile se non con l’accettazione dei cookie, viene definito illecito dal Garante della Privacy, salvo nell’ipotesi in cui il titolare offra all’interessato la possibilità di accedere ad un contenuto o servizio equivalente, senza prestare il consenso all’installazione dei cookie.
VALIDITÀ DELLE PREFERENZE DELL’UTENTE RELATIVE AL CONSENSO
Dopo aver richiesto il consenso la prima volta, devono trascorrere almeno 6 mesi dall’acquisizione prima di poterlo richiedere nuovamente.
Tale condizione viene meno solo quando:
- cambiano le condizioni del consenso (es: vengono rimossi o aggiunti nuovi servizi di terze parti)
- il titolare del sito non ha più gli strumenti per tracciare il consenso precedente (es: l’utente ha eliminato il cookie di consenso installato sul suo dispositivo)