Scopri il nuovo sito web AgID realizzato da Q-Web: www.commissariocrociere.ve.it
Una nuova rotta per le grandi navi a Venezia
Il Decreto Legge n.103/2021 dichiara monumento nazionale alcune vie d’acqua veneziane, quali Bacino di San Marco, Canale San Marco e Canale della Giudecca. Con l’obiettivo di tutelare tali vie d’acqua di interesse culturale e salvaguardare Venezia, il decreto prevede il divieto di transito delle grandi navi (con stazza lorda o superiore a 25.000 GT) a decorrere dal 1° agosto 2021.
In tale ambito, è stato istituito il Commissario Straordinario per la realizzazione entro il 2026 di 5 punti di attracco temporanei nell’area di Marghera e di interventi complementari per la salvaguardia di Venezia e della sua Laguna.
Le grandi navi quindi, non entreranno più dalla bocca di porto del Lido, transitando per il Bacino di San Marco e il Canale della Giudecca, bensì dalla bocca di porto di Malamocco, più a Nord, percorrendo il canale dei Petroli e fermandosi nei nuovi punti di attracco temporanei individuati, quali Banchina Liguria e Banchina Lombardia, già disponibili per la stagione crocieristica 2022, il Terminal Fusina e i due approdi lungo il Canale Nord, disponibili entro il 2026.
Online il sito web AgID e multilingua per il Commissario Straordinario
Q-Web è stata incaricata di realizzare il sito web ufficiale del Commissario Crociere Venezia, attraverso cui presentare il Commissario, la sua struttura e il progetto, informare i vari stakeholder (istituzioni, armatori, stampa e cittadini) sull’avanzamento lavori e opere concluse, nonché adempiere agli obblighi in materia di trasparenza amministrativa.
Servendoci del CMS open source WordPress, abbiamo quindi progettato e sviluppato un sito web multilingua (italiano e inglese) e conforme alle normative in materia di accessibilità e usabilità dettate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che presenta un progetto grafico dedicato, istituzionale ma ricco di contenuti multimediali e integrato con il modulo semplificato di Amministrazione Trasparente fornito da Q-Web.
Produzione archivio multimediale con servizio fotografico, videointerviste, mappe e animazioni 3D
Per quanto riguarda i contenuti multimediali, Q-Web si è occupata anche della realizzazione dei rendering e delle mappe che popolano il nuovo sito web AgID, dei servizi fotografici ai vari cantieri e delle videointerviste all’Autorità portuale, al Presidente della Regione Veneto e al Ministro delle Infrastrutture Giovannini, sia durante le inaugurazioni delle nuove banchine che durante i lavori in corso.