È online il nuovo portale turistico di Urgnano
Il borgo di Urgnano, situato nel cuore della bassa pianura bergamasca, ha scelto Q-Web web agency per la realizzazione del suo portale turistico, un nuovo sito web che mira ad accogliere e consigliare i turisti in visita.
Urgnano è infatti un piccolo scrigno ricco di tesori tutti da scoprire, a partire dalla Rocca Albani, il suggestivo castello visconteo del XIV secolo, con le sue preziose stanze ricche di storia e arte. Vi sono poi il bellissimo Santuario della Madonna della Basella, meta di pellegrinaggio di particolare interesse storico-artistico, e la maestosa Chiesa dei Santi Nazario e Celso con il suo celebre campanile del Cagnola, la torre campanaria in pietra più alta d’Italia.
Non mancano poi le occasioni per vivere il territorio in maniera diversa, più lenta e sostenibile, seguendo il concetto di slow tourism, grazie alla nuova pista ciclabile U.Ella che collega il borgo storico di Urgnano alla frazione Basella, o ai percorsi in bici o a piedi che conducono fino al vicino Parco del Serio.
Nel nuovo sito web troverai sezioni dedicate a ciascuno di essi, incluse le mappe con i percorsi ciclopedonali e i punti di interesse geolocalizzati.
Dai un occhio al nuovo portale turistico di Urgnano: urgnanoturistica.it
Un sito web per promuovere il territorio, le associazioni e le strutture ricettive
Ci siamo occupati dell’intero progetto, a partire dalla grafica, il cui colore rosso mattone e la trama degli sfondi riprendono la storicità e l’origine medievale di questo borgo storico, unito però allo stile fresco e moderno del layout e della tipografia, fino alla stesura dei testi e all’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO, per migliorare l’indicizzazione futura sui motori di ricerca. Abbiamo poi implementato il nuovo portale turistico di Urgnano con CMS WordPress e in modalità responsive, per garantire all’utente una navigazione ottimale da tutti i dispositivi (mobile e non).
Oltre ai diversi punti di interesse presenti, il nuovo portale turistico di Urgnano vuole mettere in rete e promuovere tutte le strutture ricettive e gli operatori turistici presenti nel territorio. Sono state infatti realizzate ulteriori sezioni dedicate, quali:
- dove mangiare, con l’elenco e la mappa geolocalizzata di tutti i ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie e gelaterie presenti ad Urgnano
- dove dormire, con l’elenco e la mappa geolocalizzata di hotel, B&B, Agriturismi e Residence del territorio
- bibliografia, un’accurata raccolta di opere bibliografiche e documenti sfogliabili online che trattano la storia, gli eventi e le opere dell’antica città di Urgnano
- associazioni, con raccoglie in unica sezione tutte le associazioni culturali, di volontariato e di promozione locale presenti nel territorio e nei dintorni
Nuove funzionalità per la prenotazione di sale per eventi e visite guidate alla Rocca
Q-Web ha inoltre implementato un sistema di prenotazione previo accesso SPID e CIE, per coloro che desiderano prenotare una visita guidata alla Rocca Albani oppure una delle sue sale interne per matrimoni, convegni o altri eventi.