Il Sistema Portuale del Veneto: un hub intermodale dalla vocazione multipurpose
Per effetto del D. lgs. 4 agosto 2016 n. 169 è stata istituita l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) che comprende i porti di Venezia e Chioggia.
Si tratta di un unico sistema per il Porto Laguna di Venezia, cioè un unico contesto geografico, ambientale, sociale ed economico.
Un sistema di due porti per servire in modo complementare, ognuno con le proprie caratteristiche e specificità, un mercato di fatto coincidente.
Online il nuovo sito ufficiale del Porto di Venezia
Q-Web è stata incaricata di realizzare il nuovo sito web ufficiale del Sistema Portuale Veneto, attraverso cui presentare l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e la sua struttura organizzativa, i servizi e l’offerta portuale, incluse le varie connessioni, filiere e modalità di trasporto per il traffico merci e passeggeri, e i progetti ambientali, sociali e infrastrutturali condotti dal porto.
Servendoci del CMS opensource WordPress, abbiamo quindi progettato e sviluppato un sito web multilingua (italiano e inglese) conforme alle normative in materia di accessibilità e usabilità dettate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che presenta un progetto grafico personalizzato, istituzionale ma ricco di contenuti, mappe interattive e illustrazioni.
Per quanto riguarda la content strategy, Q-Web ha collaborato a stretto contatto con i referenti del Porto di Venezia per migrare e ottimizzare tutti i contenuti presenti nel vecchio sito web, riprogettando il layout di ogni pagina con l’obiettivo di offrire all’utente una maggior facilità di accesso alle informazioni ed una navigazione più intuitiva, scorrevole e accattivante.