Migliora l’Esperienza dei Cittadini nei servizi pubblici con il progetto Facile PA

Continua la spinta alla transizione digitale della Pubblica Amministrazione grazie ai voucher messi a disposizione sulla piattaforma PA digitale 2026, dove sono stati da poco pubblicati i primi avvisi per consentire a Comuni ed Enti di accedere alle risorse stanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In particolare, con la Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici“, sono stati stanziati 400 milioni di euro fino ad esaurimento fondi per la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web comunali e di eventuali servizi digitali per il Cittadino

Gli importi di finanziamento riconosciuti (iva inclusa) sono:

per il rifacimento del sito web istituzionale:

  • Comuni fino a 5.000 abitanti: € 28.902
  • Comuni 5.001 – 20.000 abitanti: € 51.654
  • Comuni 20.001 – 50.000 abitanti: € 87.682
  • Comuni 50.001 – 100.000 abitanti: € 96.260
  • Comuni 100.001 – 250.000 abitanti: € 162.545
  • Comuni > 250.000 abitanti: € 500.243

per ogni singolo servizio digitale:

  • Comuni fino a 5.000 abitanti: € 12.755
  • Comuni 5.001 – 20.000 abitanti: € 25.895
  • Comuni 20.001 – 50.000 abitanti: € 38.650
  • Comuni 50.001 – 100.000 abitanti: € 38.650
  • Comuni 100.001 – 250.000 abitanti: € 58.963
  • Comuni > 250.000 abitanti: € 77.684

Approfitta dei fondi PNRR e scegli QWEB come Partner per la Transizione Digitale del tuo Comune!
(le domande vengono accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento risorse)

 

Il progetto Facile PA per il tuo Comune

Da oltre 20 anni siamo specializzati nella comunicazione digitale e nello sviluppo di siti web istituzionali, servizi digitali e App mobile per oltre 60 Comuni ed Enti di tutta Italia, conformi alle ultime linee guida in materia di accessibilità, usabilità e amministrazione trasparente dettate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e con tutte le caratteristiche richieste per accedere ai fondi PNRR.

Il progetto FacilePA per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione prevede i seguenti punti:

1. Miglioramento del sito web comunale

Ci serviamo di diverse piattaforme CMS opensource per garantire al Cittadino un portale istituzionale responsive, semplice da navigare da qualsiasi dispositivo, curato nella comunicazione e con tanti contenuti personalizzati e servizi digitali integrati.

Il nostro obiettivo è semplificare il dialogo tra Cittadino e PA.
Per questo ti offriamo un progetto chiavi in mano, che prevede l’analisi dell’attuale sito web e un servizio completo di consulenza organizzativaprogettazione e sviluppo del nuovo portale istituzionale.

PROGETTO DI COMUNICAZIONE
con analisi e ideazione percorsi di navigazione per Aree Tematiche

PROGETTO GRAFICO AGID
su misura del tuo Ente, per promuovere servizi digitali e territorio

RACCOLTA DATI UFFICI
(orari, competenze, moduli, documenti) con migrazione e potenziamento contenuti

INTEGRAZIONE SOFTWARE E SERVIZI
smart e intuitivi, per digitalizzare e migliorare l’esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

CORSI DI FORMAZIONE
al personale dell’Ente, per la gestione autonoma del nuovo sito web

HOSTING E ASSISTENZA
per garantire l’evoluzione e la durata del sito nel tempo, con report periodici

2. Miglioramento dei servizi digitali al Cittadino

FacilePA mette a disposizione della P.A. servizi digitali per il Cittadino integrati al sito web comunale o all’eventuale App del Comune.
Semplici e intuitivi, disponibili H24/7 e accessibili da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e pc), permettono ad Enti e Comuni di migliorare la comunicazione e i servizi offerti ai Cittadini, nonché ottimizzare l’efficienza interna della Pubblica Amministrazione.

Tutti i nostri software applicativi sono qualificati SaaS e quindi disponibili anche sul Marketplace AgID della P.A.

  • SEGNALAZIONI WEB & MANUTENZIONI per l’invio e la gestione online delle segnalazioni di guasti e disservizi
  • AGENDA WEB per la prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici comunali
  • PRENOTA SALE per la prenotazione e gestione online di sale comunali e spazi pubblici
  • VALUTA MENSA per la valutazione online del servizio di ristorazione scolastica

Istanze Online

lo Sportello Telematico per digitalizzare tutti i servizi del tuo Comune

Grazie ad Istanze online, il Cittadino può presentare una pratica online in modo semplice e veloce H24/7, e avere a disposizione un cassetto virtuale per gestire i rapporti con l’Ente, dove accedere alle pratiche in compilazione o inviate, scaricare certificati e ricevere informazioni sulla propria pratica.

Scopri di più >

3. App del Comune

Oltre al restyling del nuovo sito web comunale, Q-Web integra nel progetto l’APP DEL COMUNE per dispositivi mobile iOS e Android.
La nostra APP del Comune è lo strumento ideale per creare un filo diretto con il Cittadino grazie a tanti servizi online a portata di smartphone, ma anche per promuovere le attività locali e il turismo in città.

Realizzata su misura e ad uso esclusivo di ciascun Comune (non condiviso con altri Enti), l’APP del Comune è personalizzabile nella grafica e nei contenuti.
Inoltre, non implica alcun lavoro di gestione da parte dell’Ente, in quanto si autoalimenta direttamente dal sito web comunale o da altri canali, prelevando servizi digitali per il cittadino, eventi, news e molte altre informazioni.

Vuoi saperne di più sui fondi PNRR per la PA?
Contattaci senza impegno e scopri come migliorare l’esperienza dei tuoi Cittadini con FacilePA!

Visita il sito web: www.servizidigitaliperilcittadino.it

    (*) = campo obbligatorio

    Leggi la privacy